Rosso Arte

RossoArte_seconda edizione 2023

Con Musei Vaticani e Fratres per incentivare la donazione di sangue promuoviamo una campagna di sensibilizzazione al concetto di ‘dono’ per l’altro. «Esprimo il mio apprezzamento a tutti coloro che compiono questo atto semplice ma molto importante di aiuto al prossimo: donare il sangue» (Papa Francesco, 14.06.2020).
Donando il sangue si accede facilmente alla contemplazione del bello.

Destinatari
Tutti i donatori di sangue e coloro che vogliono diventarlo.

Obiettivo
Il progetto, per incentivare la donazione del sangue, sempre carente, offre un voucher per l’ingresso ai Musei Vaticani a prezzo ridotto. In collaborazione con Civis Coordinamento interassociativo dei volontari italiani del sangue.

Canale
Donazione del sangue nei centri trasfusionali italiani, in collaborazione con le principali associazioni di volontariato dei donatori

Razionale
Rendere noto come ovunque la mancanza di sangue sia un’emergenza cronica per le realtà ospedaliere e sensibilizzare i cittadini alla donazione di sangue. Risponde a queste esigenze l’iniziativa RossoArte che vede i Musei Vaticani, la Consociazione Nazionale dei Gruppi Donatori di Sangue “Fratres” delle Misericordie d’Italia, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana incentivare la donazione di sangue offrendo a tutti i donatori un voucher personale per un ingresso ai Musei Vaticani, senza fila, ad una tariffa davvero speciale (euro 4,00), da utilizzare entro dodici mesi. Attraverso la proposta simbolica di accompagnare alla gioia del donare l’emozione di ricevere stupore e conoscenza dall’ammirazione dei capolavori custoditi nei Musei del Papa, RossoArte vuole essere un attestato di gratitudine verso la scelta di tutti coloro che, con un atto di profondo senso civico e solidaristico, periodicamente, anonimamente e responsabilmente donano il sangue.

Per ulteriori info:

RossoArte_prima edizione 2017

Il Progetto RossoArte:
Rendere noto come ovunque la mancanza di sangue sia un’emergenza cronica per le realtà ospedaliere e sensibilizzare i cittadini alla donazione di sangue.
Risponde a queste esigenze la nuova iniziativa RossoArte che vede i Musei Vaticani, il Policlinico e la Cappellania di Tor Vergata e l’Associazione di volontariato In Punta di Piedi incentivare la donazione di sangue offrendo a tutti i donatori che si presenteranno presso il Centro trasfusionale di Tor Vergata un voucher personale per un ingresso ai Musei Vaticani, senza fila, ad una tariffa davvero speciale (euro 4,00).

Attraverso la proposta simbolica di accompagnare alla gioia del donare l’emozione di ricevere stupore e conoscenza dall’ammirazione dei capolavori custoditi nei Musei del Papa, RossoArte vuole essere un attestato di gratitudine verso la scelta di tutti coloro che, con un atto di profondo senso civico e solidaristico, periodicamente, anonimamente e responsabilmente donano il sangue.

Nel promuovere l’iniziativa, le istituzioni coinvolte intendono riconoscere in cultura la sensibilità che le persone mostrano sottoponendosi alla donazione e, sulla scia delle parole di Papa Francesco pronunciate durante il Giubileo dei donatori “i vostri interventi sono segno di uno zelo, di una fantasia nella carità che deriva da un cuore pulsante, di cui è motore l’amore per l’uomo in difficoltà”, la suggeriscono come opera di misericordia corporale. Donare il plasma indica una reale e fattiva attenzione al prossimo. Un dono che realmente salva la vita.

È bella questa alleanza  commenta Antonio Paolucci – fra il sangue che genera e alimenta la vita e l’arte che ci regala consolazione e felicità. Come Direttore dei Musei Vaticani sono orgoglioso di ospitare una iniziativa che, sotto il titolo assai bene scelto di RossoArte, favorisce insieme la donazione del liquido più prezioso del mondo e la conoscenza privilegiata del museo più stupefacente, più emozionante di Roma”.

Il 14 giugno 2017, in occasione della giornata mondiale della donazione del sangue, il Policlinico Tor Vergata in collaborazione con l’Associazione L’Arcobaleno della Speranza Onlus, hanno organizzato un evento e coinvolto gli allievi dei Vigili del Fuoco della Scuola Centrale Antincendio di Capannelle e gli atleti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato per donare sangue. Erano inoltre presenti anche donatori d’eccezione oltre che di sorrisi: Beatrice Fazi, Fabrizio Giannini, Marco Passiglia e Gianfranco Phino , insieme per la scelta della Vita.
A tutti i donatori è stato rilasciato il voucher per l’accesso ai Musei Vaticani del progetto RossoArte.